la_pazLa Bolivia è uno dei Paesi più poveri dell’America Latina e poche sono le ONG che riescono ad operarvi. Secondo I dati del Dipartimento per le Persone con Disabilità ci sono circa 30mila disabili, con la più alta concentrazione nella capitale. La maggior parte delle persone con disabilità ha una disabilità fisica e vive isolata. Qui un bimbo portatore di un handicap è tagliato fuori da tutto, dalla vita scolastica e sociale e vive isolato in una condizione di marginalità presso che assoluta.

ll Centro ortopedico di La Paz si occupa di fornire protesi  alle persone che hanno sofferto la perdita di uno o più arti inferiori e che vivono in situazioni di marginalità e povertà e che quindi non hanno la possibilità di accedere alle costose cure private. Il Centro fornisce le protesi in modo totalmente gratuito ai pazienti, richiedendo una copertura dei costi solo a coloro che possono contribuire.
Grazie ai nostri contatti con i tecnici ortopedici che operano nel Centro, abbiamo iniziato a inviare del materiale protesico.

Nel Dicembre  2014 la Chiesa Valdese – Ufficio 8 x1000- ha creduto nel nostro progetto e ci ha affidato 20.000,00 € per aiutare il centro. Acquistate macchine e ausili, nel Marzo 2016 si è tenuta la missione di monitoraggio e formazione con la preziosa collaborazione di Juan Carlos Camacho, CPO in Mexico. https://www.facebook.com/ProstheticsforBolivia/

>> Progetti

This post is also available in: Inglese