You Able Onlus è nata nell’ottobre 2012.

Inizialmente le donazioni raccolte sono state utilizzate in diversi e molti paesi, ovunque vi fosse un partner locale in grado di assicurare il percorso riabilitativo dell’utente e di garantire che le protesi fossero donate effettivamente a persone in stato di necessità. You Able Onlus ha collaborato con molte organizzazioni italiane ed internazionali (inglesi, tedesche, svizzere ed americane) che si occupano di disabilità (da Fondazione Don Gnocchi Onlus e Comunità di Sant’Egidio a Handicap International, Medshare e altri).

Dal 2016 le attività si sono concentrate sul Progetto Insuperabili di avvio sportivo a giovani ragazze/i italiani con disabilità e sul progetto di sostegno al Centro Paola Biocca in Giordania. Ogni donazione, secondo la volontà del donatore, viene utilizzata in uno dei due progetti, salvo una percentuale delle entrate del 5×1000 che viene dedicata a richieste di individui in stato di necessità che non rientrano in nessuno dei due progetti.

Un pò di storia…

2013-2014:

  • Progetto Siria “Laboratorio protesi ortopediche e fornitura equipaggiamento  – SIRIA” finanziato da Fondazione Prosolidar,  sostituzione macchine dei workshop di Terre Des Hommes Siria (forno, fresa, pompe vacuum danneggiate dai bombardamenti) e fornitura materiali per ausili (43 kit protesici integrali, più lastre per ortesi, materiali per gessi, resine,etc.) concluso a Giugno 2013, raggiunta un’utenza diretta di circa 63 persone. link
  • Donazioni in Italia (Napoli), Haiti, Bolivia, Perù, Colombia, Giordania, Rwanda e Guatemala (grazie a Banca Intesa San Paolo, IMQ, I Need You Onlus, Fondazione Prosolidar)
  • Inizia la partecipazione alla Milano Marathon, con l’aiuto di Allianz Bank Financial Advisors che ha sostenuto gli atleti di Tanzania, Kenya, Ghana (atleti amputati che grazie alla maratona hanno avuto protesi da camminare e da correre e assistenza ortopedica). Il sostegno della You Able Onlus alla partecipazione di atleti amputati alle maratone è iniziato con l’Ethiopian Run nel novembre 2012, la Kilimanjaro Marathon del 2013, la Maratona di Roma del 2013, la Stramilano del 2013 e dunque  la Milano Marathon del 2013, cui, per la prima volta, hanno partecipato 10 atleti amputati.
  • Progetto Pandora (Alina, Rosa, Heidy, Chiara, Huda, Jacinta e altri beneficiari).

Photo Gallery

2014-2015:

La You Able Onlus nel 2015 ha cambiato Statuto, ampliando il Consiglio Direttivo a 6 Associati, per riconoscere il prezioso aiuto avuto da alcuni associati ed in considerazione del maggior impegno dell’Associazione.

Progetti:

  • Progetto RES  “Riabilitazione, Educazione, Sostegno” Italia, il progetto iniziato nel Settembre 2014 si è concluso nel Settembre 2015, con 10 beneficiari (cammino e corsa) a Milano, Roma, Torino, Bologna, Napoli, Novara.
  • “Caminando Hacia La Paz” Bolivia: supporto all’unico centro ortopedico non profit boliviano attraverso fornitura macchine, ausili (80 beneficiari diretti), missione di formazione dei tecnici locali da parte di Juan Carlos Camacho (Presidente di ISPO Mexico, ISPO International Society for Prosthtic and Orthotic). Progetto finanziato dalla Tavola Valedese 8×1000 -Ottobre 2014/Aprile 2016. link 
  • “Paola Biocca Rehabilitation Center” Giordania: iniziato nel 2013, finanziato dal 2014 da Fondazione Prosolidar e Fondazione Nando Peretti Onlus ed in partnership con la Campagna Italiana contro le Mine, il workshop ortopedico ad Amman ha iniziato ad operare regolarmente a fine 2015, con l’allestimento del workshop, la costituzione del team di lavoro in loco. link
  • Progetto  Handbike Sharing, progetto Lush – 2015/2016: 4 handbike in Giro per l’Italia. Siamo felici di riportare che 1 è stata donata a La Nostra Famiglia, 1 è stata utilizzata per Viaggio Italia, il viaggio intrapreso attraverso il nostro paese da due persone con disabilità e le altre sono state utilizzate ed ancora lo sono nelle tappe del circuito Paratriathlon.
  • Progetto Tri Uno: il progetto di avvio al paratriathlon gestito da Marco Bardella e Antonella Giusti è proseguito sino a Marzo 2015 con l’assistenza e la copertura economica degli atleti durante le gare.

Photo Gallery

2016:

Nel 2016 si sono consolidate due linee di impegno fondamentali che verranno mantenute negli anni a venire: il sostegno al Paola Biocca Rehabiltattion Center di Amman (Giordania) e lo sviluppo del progetto di avvio sportivo Insuperabili, progetto nel quale sono confluite tutte le attività portate avanti in ambito sportivo: donazione di protesi per la corsa, avvio al paratriathlon, handbike sharing.

2017-2018:

I risultati del Progetto Insuperabili: 5 carrozzine (gestite dal team FITRI di Verona), protesi e spese ortopediche per Salvatore, Manuel, Simone, Alina, Daniela, Massimo, Davyd. un totale di 6 handbike, diversi ausili necessari per praticare sport. Nel 2017 si sono tenuti anche incontri nei Licei portando i nostri atleti a parlare di sport:

9 ottobre 2017  “Sport e disabilità – You Able Onlus – Progetto Insuperabili” Istituto di Istruzione Superiore “E. Torricelli” di Milano. You Able Onlus – Maddalena di Lascio e Elena Bonacini – Atleti: Massimiliano Giandinoto (atletica), Alberto Ceriani (Paratriathlon) – Diego De Francesco, Tecnico FITRI – Mauro Garavaglia, Presidente FITRI Lombardia

26 ottobre 2017 – “I Licei sportivi lombardi tra presente e futuro” – Insieme ai referenti delle Università lombarde, al Comitato Paraolimpico Italiano sono intervenuti per il Progetto Insuperabili Massimo Giandinoto e Simone Biava (Tecnico Nazionale Paratriathlon).

Grazie a Fondazione Banca del Monte di Lombardia, Lush, Banca Intesa San Paolo, Fondazione Vodafone Italia, AP Communication.

 

Il Progetto in Giordania ha raggiunto i 100 beneficiari. Aggiornamenti qui:  www.paolabioccacenter.eu
Il progetto Insuperabili continua! aggiornamenti qui:  https://www.youable.org/sport/

This post is also available in: Inglese