Dall’Africa alla Stramilano.
CORRERE LA MARATONA CONTRO L’ORRORE DELLE MINE E DELLE CLUSTER BOMBS

2 ATLETI DALL’AFRICA PER LA STRAMILANO
CORRERE LA MARATONA CONTRO L’ORRORE
DELLE MINE E DELLE CLUSTER BOMBS

Milano, 24 marzo 2013 – Comunicato Stampa – In occasione della Campagna “Presta la tua gamba” che si svolge dal 1 marzo al 4 aprile 2013 – Giornata Internazionale per la sensibilizzazione sul problema delle mine e sostegno alla Mine Action indetta dalle Nazioni Unite, 2 atleti disabili provenienti dal Continente Africano, Etiopia – correranno la StraMilano come testimonial della Campagna Internazionale di sensibilizzazione.

La partecipazione di Habtamu, Tolosa è stata resa possibile dalla sinergia e dalla collaborazione di diverse realtà come la Campagna Italiana Contro le Mine, YOU ABLE che nel sostenere partecipazione di atleti disabili alle maratone che si svolgeranno tra Roma, Milano e Bogotà vogliono creare una testimonianza diretta ed internazionale caratterizzata dalla partecipazione di atleti con disabilità.

“ In questa occasione – dichiara Giuseppe Schiavello direttore della Campagna Mine- tra le attività possibili per la sensibilizzazione abbiamo scelto di supportare la partecipazione attiva di atleti con disabilità come testimoni diretti di un inclusione, economica e sociale che passa attraverso un approccio concreto e fattivo L’Italia – aggiunge Schiavello – da anni si spende incessantemente anche sul fronte della cooperazione su questi temi anche queste attività fanno parte di un progetto supportato dal Ministero degli Affari Esteri attraverso United Nations Mine Action Service (UNMAS).

Le Associazioni invitano tutti al semplice gesto di arrotolarsi una gamba del pantalone per esprimere la propria solidarietà alle vittime di ordigni inesplosi e richiamando l’attenzione su questa problematica.. Si potrà aderire testimoniando la propria partecipazione anche tramite social network attivando, così, una catena di solidarietà o mandando una semplice mail su lendyourleg@campagnamine.org con oggetto: io presto la mia gamba.

Il 17 marzo 3 atleti amputati di Napoli grazie alla Fondazione ProSolidar hanno corso la Stracittadina di Roma. Il 4 Aprile, Andreas, ex soldato colombiano amputato a causa di una mina, correrà la 10km di Bogotà.

Il motto italiano come per il 2013 sarà “Presta la tua gamba a sostegno dei diritti delle vittime degli ordigni inesplosi e delle persone con disabilità”. Le attività dell’associazione da diversi anni mettono in evidenza le connessioni tra 3 diverse Convenzioni Internazionali sottoscritte e ratificate dal nostro Paese : la Convenzione per la Messa al Bando delle Mine, Convenzione sui diritti delle persone con Disabilità e Convezione sulle munizioni Cluster.

“Dal 2012 portiamo avanti i progetti di donazione di protesi da camminare e correre con Roadrunnerfoot Engineering, l’azienda italiana che produce le protesi, e Medici con l’Africa CUAMM Varese, al nostro fianco nell’iniziativa Run for Africa, Run with Africa, insieme a tante aziende italiane che ci sostengono. Quest’anno siamo fieri di aderire ed essere portatori del messaggio della Campagna contro le mine anti-uomo, per difendere un diritto: il diritto di camminare e di correre” Dichiara Elena Bonacini presidente di You Able Onlus”

SITI PER INFORMAZIONI
www.icbl.org
http://www.icbl.org/index.php/icbl/Universal/MBT/States-Parties

http://www.icbl.org/index.php/icbl/Universal/MBT/States-Not-Party

www.campagnamine.org